Sportello di ascolto

Commissione Benessere

Cos'è

Negli anni la Commissione ha costruito e consolidato collaborazioni e cooperazioni ed ha constatato la necessità di incentivare un percorso di squadra, per fare rete tra i vari soggetti coinvolti nelle relazioni scolastiche che possono favorire il benessere a scuola

Preme sottolineare che, nelle intenzioni della Commissione Benessere la rete della comunità educante è necessaria per gestire i momenti di difficoltà, ma serve anche a prevenire situazioni di disagio degli adolescenti e degli adulti. Nel tempo si hanno avuto numerose conferme del fatto che la consapevolezza che ci sia qualcuno a cui rivolgersi per essere ascoltati porta ad interpretare la situazione come meno critica e a percepire se stessi come più capaci di fronteggiarla. Inoltre gli sportelli e la conoscenza dei diversi servizi sul territorio (informazioni derivate attraverso i diversi progetti) rende consapevoli i ragazzi che è possibile ricevere aiuto per risolvere le problematiche grazie alla presenza di esperti a loro disposizione.

Utilizza i contatti dell'Istituto

Istituto Professionale "Giancarlo Vallauri"

La Commissione Benessere si è posta come obiettivi principali:

• Informare gli alunni dei servizi e delle opportunità che il territorio offre (Spazio Giovani e MaC’è, Consultorio, Sportello)
  • Prevenire eventuali situazioni di disagio e di dispersione scolastica, comportamenti a rischio,  dipendenze e malattie
  • Monitorare situazioni critiche, di disagio e di rischio abbandono
  • Sensibilizzare al rispetto degli altri, dell’ambiente e all’adozione di corretti stili di vita

Anno scolastico 2023/24

Email: mori030007@istruzione.it

Referente: prof.ssa Giorgia Gualdi

A cosa serve

La scuola gioca un ruolo importante nel percorso di crescita degli adolescenti, sia in riferimento agli aspetti di apprendimento sia per ciò che concerne lo sviluppo di adeguate competenze relazionali e sociali. Spesso è proprio nel contesto scolastico che si manifestano i primi segnali di disagio e malessere psicologico: lo sportello di ascolto, ha il compito di promuovere una cultura del benessere psico-sociale e di prevenzione di possibili situazioni a rischio.

Coordinatore: prof. ssa Giorgia Gualdi

Benessere a scuola