Presentazione

L'istituto professionale “Vallauri” è nato con decreto del Presidente della Repubblica il 22 giugno 1960 e ha iniziato il suo funzionamento il 1° ottobre dello stesso anno.

Deve il suo nome all'ingegner Giancarlo Vallauri (1882-1957), personalità molto attiva nell'ambito dell'insegnamento, della ricerca, della divulgazione scientifica e della realizzazione tecnica.

La scuola, originariamente situata nel centro di Carpi accanto alla chiesa di San Francesco, comprendeva i settori meccanico ed elettrico, oltre ad un corso di maglieria, poi sostituito con un settore tessile e dell’abbigliamento. Negli Anni ’70 è stato attivato anche il settore elettronico.

Il 1993 è l’anno dell’inaugurazione della nuova sede di via Peruzzi, all’interno del polo scolastico carpigiano, vicino alla stazione delle autocorriere.

L'attuale edificio, ampio e luminoso, è dotato di moderne strutture per favorire il miglior svolgimento delle attività didattiche, culturali e professionalizzanti.

L'istituto “Vallauri” riconosce elementi fondanti dell'attività scolastica:
  • l’istruzione intesa come apprendimento di conoscenze;
  • l’educazione definita come assunzione di valori, comportamenti e atteggiamenti personali e sociali;
  • la formazione voluta sia come acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro sia come crescita umana e civile.

In questa ottica la scuola riconosce come valore fondamentale per la persona il diritto allo studio e si impegna, con ogni risorsa a sua disposizione, a favorire la crescita armonica di ciascun alunno.

L'IPSIA “Vallauri” offre diversi indirizzi di studio, strettamente legati alle attività produttive presenti sul territorio:

QUALIFICHE TRIENNALI: operatore dell'abbigliamento - operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici - operatore dei sistemi elettrico-elettronici - operatore meccanico

DIPLOMI QUINQUENNALI: Industria e artigianato Made in Italy - Manutenzione e assistenza tecnica