PCTO

Destinatari: tutti gli studenti delle Terze, Quarte e Quinte

PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) - un progetto pensato per guidare gli studenti in una modalità di apprendimento mirata a perseguire le seguenti finalità:
  • collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;
  • favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali;
  • arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;
  • realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società;
  • correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio; sostenere l’innovazione metodologica e didattica.

Il Vallauri considera l’Alternanza Scuola Lavoro un obiettivo importante per la formazione e l’orientamento futuro dello studente nonché un passaggio necessario per la sua crescita nel mondo attuale e, proprio per questi motivi, l’Istituto si è impegnato a sviluppare e organizzare una rete di contatti con Aziende/Enti/Associazioni selezionate che fossero particolarmente rispondenti alle esigenze dei vari corsi di studio della nostra scuola.

Piattaforma dell'Alternanza

Coordinatore: prof.ssa Cristina Fregni

Orientamento Post-Diploma

Attivazione di iniziative dedicate agli studenti prossimi alla maturità, per orientarsi nel mondo del lavoro o nella scelta di corsi post-diploma IFTS o ITS oppure corsi universitari. Sono organizzate in corso d'anno lezioni online, seminari, visite in università e centri di formazione, JOB&Orienta, IFTS/ITS, approccio alle ditte di selezione personale. Al termine delle attività formative tutti gli alunni sono in grado di provvedere alla stesura e alla compilazione di un curriculum vitae europeo e di sostenere un colloquio di lavoro.

Destinatari: studenti delle classi Quinte

Coordinatori: prof.ssa Silvana Passarelli e prof. Vittorio LIa

Formazione sulla Sicurezza

L’ambiente scolastico rappresenta il luogo ideale nel quale strutturare, articolare e approfondire la cultura della sicurezza affinché diventi stile di vita nel mondo lavorativo e non. La scuola offre corsi di formazione per studenti e docenti per un maggior senso di responsabilità nei riguardi della sicurezza propria ed altrui, anche in ambito laboratoriale. Il corso prevede un test finale il cui attestato certifica il conseguimento di competenze di base riconosciute dall'INAIL e dal tavolo tecnico CSSL per svolgere attività di Alternanza Scuola-Lavoro o Stage aziendali (ai sensi dell'art. 37 Dlgs 81/2008 e Accordo “Stato-Regione” 21/12/2011).

Destinatari: tutti gli studenti delle Seconde e Terze e personale della scuola