Intercultura

Che cos’è intercultura?

Il termine interculturalità significa avere un’interazione positiva con una persona di differente origine culturale traendo un arricchimento reciproco.

Non esiste superiorità o inferiorità nelle culture. Bisognerebbe percepirle come un fattore di arricchimento personale.

Ognuno ha le sue priorità. Le culture non sono né positive né negative, sono solo differenti. Non esiste che una cultura sia migliore dell’altra: questa è interculturalità.

 

Link e materiale

UNESCO: https://whc.unesco.org/

UNESCO ITALIA: https://www.unesco.it/

PORTALE EUROPEO PER I GIOVANI: https://europa.eu/youth/home_it

RELAZIONE FINALE ATTIVITÀ INTERCULTURA: clicca qui


Contatti

Referente

Prof.ssa Assunta Cornetta - assunta.cornetta@vallauri.istruzioneer.it

Commissione

Proff. : Antonella Addante, Filippo Camellini, Ludovico Centola, Anna Greco, Elisabetta Lio, Alessandra Pignatti, Cristina Vitale


Progetti Intercultura

Corso di alfabetizzazione

Il progetto intende sia facilitare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri nella Scuola e nella comunità attraverso lo sviluppo della capacità di esprimersi in lingua italiana, sia fornire strumenti linguistici necessari ad affrontare positivamente e significativamente l’esperienza scolastica, garantendo la possibilità di un approccio sereno agli apprendimenti relativo alle varie discipline.

Durante l’anno scolastico sono stati attivati due corsi della durata totale di 54 ore.

Clicca qui per visionare la relazione finale delle attività ed usufruire di maggiori approfondimenti.

Formazione dell’identità in una società liquida

Il progetto si è articolato in due parti:

  1. Somministrazione di un test a studenti e personale scolastico: il test conteneva domande inerenti alla consapevolezza interculturale di studenti e personale scolastico
  2. Le migrazioni nella storia: le classi prime e seconde hanno avuto modo di partecipare ad un dibattito aperto che, a partire dalla differenza tra multiculturalità ed interculturalità, ha portato loro ad affrontare un viaggio virtuale nella storia per comprendere quanto le distanze culturali siano minori rispetto al nostro immaginario collettivo

Clicca qui per visionare la relazione finale delle attività ed usufruire di maggiori approfondimenti.

Legalità e cittadinanza

La Commissione Intercultura dell’Istituto “G. Vallauri” in collaborazione con l’Associazione per gli Avvocati “IUS ET VIS” di Monza e Brianza ha organizzato un percorso di approfondimento sui temi della legalità, caratterizzato da due seminari propedeutici ed una lezione conclusiva sul processo penale e la successiva simulazione processuale.

Gli studenti sono stati seguiti dagli avvocati dell’Associazione in tutte le fasi della simulazione del processo e nelle parti da loro recitate e interpretate, comprendendo gli effetti della violazione di una norma giuridica. In particolare, i reati ipotizzati dalla Procura sono: produzione di materiale pedopornografico, diffusione illecita di immagini sessualmente espliciti, revenge porn, diffamazione aggravata a mezzo di pubblicità.

Clicca qui per visionare la relazione finale delle attività ed usufruire di maggiori approfondimenti.